Glamping invernale: 5 strutture da sogno per scoprire la magia dei mercatini di Natale

Dic 4, 2023 | Comunicati Stampa

[CAMPEGGI.COM] 0. Mercatini di Natale_Fonte Unsplash

Il periodo più magico dell’anno è alle porte: le strade risuonano delle prime carole, addobbi e decorazioni fanno capolino, l’aria si carica di profumi avvolgenti e gli eventi, che in molte città e borghi italiani accompagnano le festività natalizie, si avvicinano.

Per vivere appieno questo clima unico e concedersi dei momenti di tranquillità e relax, la soluzione ideale è il glamping: un soggiorno in strutture dedicate dove poter godere del comfort di un albergo senza rinunciare al contatto con la natura. 

Per chi cerca esperienze indimenticabili, Campeggi.com, il portale leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze, suggerisce 5 mercatini ed eventi di Natale da non perdere e altrettanti glamping da vivere in inverno che, dalle imponenti montagne del Trentino-Alto Adige alle soleggiate coste della Sicilia, permettono di immergersi completamente nell’atmosfera incantata delle feste.

Tra artigianato ed enogastronomia a San Candido, in Alto Adige

I mercatini di Natale di San Candido accolgono i visitatori con bancarelle ricche di addobbi in vetro, decorazioni a tema, sculture in legno intagliate a mano e specialità enogastronomiche pusteresi e altoatesine, come i Lebkuchen (i biscotti di panpepato) o lo Zelten, il tradizionale pane dolce alla frutta.
Per completare l’esperienza con un soggiorno unico nel suo genere, la scelta migliore è fermarsi al Camping Caravan Park Sexten di Sesto (Bolzano). Situato nelle Dolomiti dell’Alto Adige, si inserisce in un paesaggio naturale incontaminato, con spazi per piazzole e confortevoli lodge: perfetto per coronare il sogno infantile di dormire in una casetta sull’albero addobbata a festa e passare degli indimenticabili momenti nella zona wellness, dotata di piscine e saune.

Tra musica, benessere e cultura a Sanremo, in Liguria

Con l’avvicinarsi delle festività, Piazza Colombo, nel cuore di Sanremo, sarà palcoscenico delle numerose manifestazioni natalizie che animeranno la città durante i weekend di dicembre: dalle fiere dedicate alla natura, al benessere e all’artigianato fino agli attesissimi Gust’Arte Natale e Antiquariato di Natale, senza dimenticare il divertimento sulla pista di pattinaggio.
Passare poi dagli abeti innevati e addobbati a festa alle palme e agli eucalipti è semplicissimo: basta scegliere di alloggiare al Villaggio dei Fiori di Sanremo. Qui, casette e bungalow dotati di tutti i comfort faranno sentire come in una baita natalizia moderna e dal tocco decisamente esotico.

Un regno incantato nel centro storico di San Marino

A dicembre, il centro storico di San Marino si trasforma in un regno incantato grazie al suggestivo scenario del Natale delle Meraviglie, che offre un’esperienza natalizia straordinaria con soldatini schiaccianoci, alberi addobbati, fiocchi di neve e decorazioni di ogni tipo.
Per coloro che desiderano esplorare anche le bellezze naturali della Repubblica più antica al mondo, vivendo al contempo una memorabile vacanza sotto le stelle del cielo invernale, la risposta è il Centro Vacanze San Marino. Le accoglienti e confortevoli tende glamping sono il punto di partenza perfetto per avventurarsi, il giorno successivo, in itinerari in bicicletta, escursioni e visite ai piccoli e affascinanti borghi medievali.

Il fascino del Natale nella Città Eterna

A dicembre, Roma vanta ben cinque mercatini ed eventi natalizi: quello di piazza Navona, il Christmas World a Villa Borghese, quello di Cinecittà World, l’atteso Giftland e, in Vaticano, la mostra sui presepi provenienti da tutto il mondo. Tutte esperienze, diversissime tra loro, pensate per grandi e piccini. 
Per chi desidera un rifugio tranquillo dopo una giornata trascorsa tra luminarie, decorazione e giostre vintage, la struttura ideale è il Camping Village Roma Capitol. Posizionato strategicamente vicino ai Castelli Romani e al litorale di Ostia, il camping offre lodge in stile safari, completi di cucina, bagno e veranda in legno coperta. Qui, insieme al Wellness Park, ci si ritrova immediatamente in un ambiente perfetto per ricaricarsi prima di tuffarsi nuovamente nell’atmosfera vivace dei mercatini.

Mercatini e mare d’inverno nel borgo medievale di Erice, in Sicilia

Il piccolo borgo medievale di Erice, in provincia di Trapani, offre anche quest’anno la kermesse EricèNatale, rinnovando l’appuntamento con presepi, sapori e profumi tradizionali, baite di legno addobbate a festa nelle piazze e lungo le stradine dove acquistare prodotti della gastronomia locale e manufatti di artigianato; il tutto rallegrato dalla musica delle tradizionali zampogne.
E per chi ama il mare d’inverno, il Camping Biscione di Petrosino (Trapani), con le sue meravigliose tende glamping immerse nel verde e a pochi passi dalla spiaggia, appartamenti e piazzole per gli avventurosi, può regalare dei perfetti momenti di relax da abbinare alle escursioni dedicate alle attività natalizie.

Comunicato stampa di Press Play per Campeggi.com