Natale & Newstalgia: menù e atmosfere tra passato e presente

Nov 22, 2023 | Comunicati Stampa

Natale in tavola

Scegliere un buon ristorante in occasione delle festività natalizie può essere una valida alternativa ai pranzi in casa, spesso impegnativi da organizzare. Un’opzione che lo scorso anno è stata presa in considerazione da oltre 5 milioni di Italiani. D’altra parte, a fronte di un’espansione del settore del food delivery, si sta sempre più  delineando una nuova tendenza: la ricerca di esperienze gastronomiche autentiche in ambienti familiari e accoglienti, ideali anche per le occasioni speciali e per le famiglie più numerose. 

Per l’occasione, l’Osservatorio Drink & Food di Tilby – punto cassa cloud del Gruppo Zucchetti – ha percorso lo Stivale individuando le specialità natalizie preferite dagli Italiani. Secondo l’analisi, tra i protagonisti del Natale 2023 emerge la Newstalgia, un trend che rievoca piatti e atmosfere legate a ricordi felici del passato e promuove i grandi classici della tradizione culinaria nazionale, talvolta rivisitati in chiave moderna.

Le ricette tramandate di generazione in generazione sono un patrimonio prezioso che riflette la storia e i gusti di una comunità e rappresentano la base per i ristoranti e i locali per creare un menù perfetto per Natale, che combini sapori classici della cucina casalinga con rivisitazioni fresche e attuali”, spiega Francesco Medda, CEO di Tilby. La selezione di un menù personalizzato che combini l’autenticità dei grandi classici con idee originali è la chiave vincente per garantire un’esperienza unica per questo Natale. Con il punto cassa cloud inoltre supportiamo i ristoratori ad analizzare i dati sulle vendite e a conoscere le preferenze di clienti, così da acquistare i giusti prodotti e organizzare il magazzino e le forniture nel modo più efficiente possibile”.  

Dalla lasagna agli spaghetti con le vongole: i preferiti dagli Italiani 

Come conferma anche l’Osservatorio Drink&Food di Tilby, la tradizione natalizia varia da regione a regione, ma ovunque è abitudine preparare piatti che rispecchino la cultura del luogo e siano legati alle radici familiari. La pasta ripiena compare tra le principali tendenze di ricerca nelle regioni del Nord: molto apprezzati ravioli, agnolotti e tortellini. Popolari anche le lasagne nella versione classica e in quella “scomposta”, più moderna e scenografica. 

Per quanto riguarda i secondi, in Piemonte e Liguria è apprezzato soprattutto il bollito misto, in Lombardia è molto amato il cappone, mentre in Veneto e in Trentino-Alto Adige si predilige il baccalà mantecato. Per variare rispetto alle preparazioni tradizionali è possibile realizzare salse di accompagnamento agli agrumi, allo zafferano, alle erbe o all’albicocca. 

Le regioni del Centro Italia mostrano una predilezione per i secondi piatti a base di carne. Tra le opzioni più cercate spiccano la faraona in Umbria, il fegato in Toscana e l’abbacchio nel Lazio. Anche in questo caso si possono proporre condimenti creativi come la salsa alla menta, perfetta per accompagnare l’agnello. Per quanto riguarda i primi piatti, sono apprezzati soprattutto gli spaghetti alle vongole: classici, con l’aggiunta di bottarga, o in una versione più elaborata con zafferano e capesante.

Nelle regioni del Sud Italia le tavole si riempiono soprattutto con piatti a base di pesce: i frutti di mare sono protagonisti in Puglia, le alici marinate in Basilicata. La frittura di pesce è amata soprattutto lungo le coste adriatiche e meridionali, il capitone è particolarmente apprezzato in Sardegna e la pizza di scarola è molto popolare in Campania. 

Non è Natale senza la giusta atmosfera 

Per garantire un’esperienza unica e indimenticabile, è fondamentale dedicare anche la giusta attenzione all’atmosfera natalizia del locale. Un ambiente caloroso, la scelta di musica adeguata, luci soffuse e decorazioni a tema contribuiscono a ricreare lo spirito avvolgente delle feste in famiglia. L’aggiunta di centrotavola, candele profumate, cuscini dai motivi natalizi e tovaglioli dalle forme suggestive rende l’ambiente ancora più a tema. 

Lo studio completo è disponibile al link: https://blog.tilby.com/natale-newstalgia-menu-ristorante

Comunicato stampa di Press Play per Tilby